A pochi passi dal mare e dal porto turistico di Chiavari, dal Novembre 2003 le Figlie di Maria SS. DeII’Orto (Suore “Gianelline”) hanno messo a disposizione una parte della struttura denominata “Conservatorio al Mare” per realizzare una struttura sanitaria assistenziale di mantenimento e riabilitativa.
La struttura ha una capacità ricettiva di 25 posti destinati a RSA di mantenimento e Residenza protetta, è situata sul lungomare di Chiavari ed è facilmente raggiungibile in pochi minuti dal casello dell’autostrada, dalla stazione e dal vicino centro della cittadina. A fianco della struttura è disponibile un ampio parcheggio pubblico gratuito e numerosi posti per la sosta a pagamento.
La struttura è dotata di 13 camere (di cui 3 singole),tutte dotate di servizi igienici per disabili e letti articolati, la maggior parte di esse con una splendida vista mare. All’interno della struttura, tutte le camere e le aree comuni sono mantenute nel massimo rispetto della pulizia e l’igienizzazione degli ambienti viene effettuata due volte al giorno. L’ampia palestra, situata al piano terra, è dotata di standing, spalliera, scaletta e di tutte le attrezzature funzionali alle attività riabilitative offerte. Al primo piano è presente lo studio medico, mentre al secondo piano è presente l’infermeria.
IL VITTO
Tutti i pasti serviti all’interno della struttura sono preparati ogni giorno in un centro cottura autorizzato.
Le materie prime sono di alta qualità e la cucina è improntata alla genuinità e semplicità. Il menu, invernale ed estivo, è a rotazione settimanale e viene approvato dal Direttore Sanitario. Per tutte le esigenze dietetiche particolari, il nostro personale Sanitario di Struttura è sempre disponibile per adeguare il servizio ristorazione ad ogni esigenza e specifica prescrizione.
La Struttura dispone diDirezione Sanitaria e di proprio personale Medico sempre a disposizione di tutti i nostri ospiti presenti. Il direttore sanitario, presente tutti i giorni in struttura, è responsabile delle condizioni di salute generale degli ospiti che monitora costantemente, coordina l’attività del personale infermieristico ed assistenziale, ordina analisi mediche e prescrive la somministrazione di terapie ed esami per monitorare la salute fisica degli ospiti, secondo le necessità cliniche ed in accordo con gli invianti Medici responsabili degli ospiti stessi. Durante le ore notturne e nei giorni festivi è comunque sempre garantita l’assistenza del personale infermieristico e del servizio di Guardia Medica. All’interno della struttura opera il qualificato personale infermieristico che presiede a tutte le mansioni di assistenza sanitaria richiesta dagli Ospiti.
IL SERVIZI ASSISTENZIALI
L’assistenza socio sanitaria all’interno della struttura è garantita 24h/24h dagli Operatori Socio Sanitari.
Dall’aiuto nello svolgimento delle normali attività quotidiane, all’aiuto nell’attività motoria, alla cura dell’igiene della persona e degli ambienti nei quali vive, gli operatori lavorano ogni giorno a contatto con gli ospiti della struttura per garantire la miglior qualità della vita possibile e il più alto benessere psico-fisico.
Lo staff di fisioterapisti professionali presente nella struttura svolge attività riabilitativa per il recupero funzionale dei pazienti e il mantenimento delle loro abilità residue, secondo un piano terapeutico programmato.
I fisioterapisti professionali svolgono attività riabilitativa sia di pazienti ortopedici che neurologici e, secondo prescrizione medica, offrono anche aiuto per il corretto utilizzo di ausili e protesi per la deambulazione, verificandone l’efficacia. Tutte le attività di riabilitazione della struttura vengono effettuate all’interno degli spazi della palestra e per le terapie sono utilizzati gli attrezzi disponibili.
Le attività di animazione sono finalizzate a coinvolgere l’ospite in prima persona come soggetto attivo. Le attività di animazione si dividono in attività ludiche e attività di orientamento alla realtà che hanno l’obiettivo principale di far progredire o mantenere il grado di mobilità, stimolare la percezione visiva e uditiva, il linguaggio, favorire la conservazione di particolari abilità manuali, potenziare memoria, concentrazione, e contrastare l’insorgere di stati depressivi. Tra le attività previste dal personale qualificato della struttura vi sono anche visione di programmi televisivi, lettura di quotidiani, dialogo collettivo, laboratorio creativo e attività ludico-percettive (puzzle, gioco delle carte e di memoria). Nel periodo invernale le attività sono svolte nelle apposite sale ricreative interne alla struttura, mentre nel periodo estivo sono utilizzati gli ampi spazi verdi a disposizione della struttura.