Nel pieno centro di Altare, in Val Bormida, in una splendida villa stile liberty proveniente dal lascito dell’Avv. A.Bormioli si trova la R.S.A. “A. Bormioli”. Con 65 posti per Residenza Protetta, da gennaio 2022 la struttura è entrata a far parte del Gruppo di Coop. Sociali Campo del Vescovo.
In linea con la politica di qualità e il modello di Consorzio Campo del Vescovo, tutte le attività e i servizi di R.S.A.“A. Bormioli” si propongono il fine ultimo di migliorare la qualità della vita degli ospiti, sia dal punto di vista del servizio reso alla persona, sia per quanto concerne l’organizzazione e l’operatività del presidio. I valori aziendali alla base della politica perseguita possono essere così identificati:
Efficacia ed efficienza delle procedure;
Competenza e professionalità del personale;
Centralità dell’ospite e dei suoi bisogni;
L’obiettivo di RSA A.Bormioli è quello di garantire ricovero ed assistenza alle persone anziane autosufficienti e parzialmente autosufficienti che necessitano di trattamenti sanitari a bassa e media complessità, stimolandone il recupero delle abilità, incentivandone la riabilitazione psico-fisica, predisponendo iniziative volte a farli partecipare alla vita sociale e culturale della comunità, favorendo il mantenimento di contatti con l’ambiente affettivo e relazionale di provenienza.
Una missione precisa: offrire a ciascuno la migliore qualità della vita operando sempre nel primario rispetto della dignità personale, salvaguardandone i diritti: alla vita, alla salute, alle aspirazioni personali e spirituali.
Tutte le nostre camere sono dotate di letti articolati e di materassini antidecubito. Su di ogni testaletto è di norma presente il campanello di chiamata assistenza collegato all’allarme di piano, ciò al fine di garantire un tempestivo intervento del personale sanitario in caso di richiesta da parte dell’ospite.
IL VITTO
All’interno di R.S.A. Villa Bormioli viene prestata la massima attenzione sia alla qualità dei prodotti che alla varietà dei menù che variano ogni settimana. Per tutte le esigenze dietetiche particolari, il personale Sanitario di Struttura è sempre disponibile per adeguare il servizio ristorazione ad ogni esigenza e specifica prescrizione.
La R.S.A. “A. Bormioli” è una struttura autorizzata, accreditata e rappresentata dal Direttore Sanitario
La struttura dispone di proprio personale medico che si occupa quotidianamente di tutti gli ospiti presenti.
Gli ospiti, se necessario e su richiesta del medico curante, sono sottoposti a visite specialistiche e ad analisi strumentali.
I prelievi di sangue vengono effettuati direttamente dal personale infermieristico dell’RSA, mentre tutte le visite specialistiche vengono effettuate di norma negli ambulatori specialistici di zona.
La struttura assicura a tutti i suoi ospiti l’assistenza del Direttore Sanitario, responsabile dell’organizzazione della vita comunitaria e dell’adozione e applicazione da parte della struttura di tutte le norme igienico-sanitarie rispondenti alla tutela dei ricoverati.
All’interno della struttura è disponibile una palestra fisioterapica attrezzata nella quale uno staff di fisioterapisti professionali si occupa di seguire gli ospiti in interventi riabilitativi personalizzati. I programmi di intervento, oltre a prefiggersi finalità prettamente fisiche, mirano anche a stimolare la determinazione dell’ospite mantenendo la migliore autonomia psicologica e funzionale possibile.
Le attività di animazione sono finalizzate a coinvolgere l’ospite in prima persona come soggetto attivo. Le attività di animazione si dividono in attività ludiche e attività di orientamento alla realtà che hanno l’obiettivo principale di far progredire o mantenere il grado di mobilità, stimolare la percezione visiva e uditiva, il linguaggio, favorire la conservazione di particolari abilità manuali, potenziare memoria, concentrazione, e contrastare l’insorgere di stati depressivi. Tra le attività previste dal personale qualificato della struttura vi sono anche visione di programmi televisivi, lettura di quotidiani, dialogo collettivo, laboratorio creativo e attività ludico-percettive (puzzle, gioco delle carte e di memoria). Nel periodo invernale le attività sono svolte nelle apposite sale ricreative interne alla struttura, mentre nel periodo estivo sono utilizzati gli ampi spazi verdi a disposizione della struttura.
Gli ospiti della RSA possono usufruire di momenti di preghiera, settimanalmente nella cappella privata viene celebrata la Santa Messa dal Parroco di Altare.
Nel corso dell’anno vengono celebrati uffici religiosi straordinari e tutti Gli ospiti della RSA possono partecipare alle celebrazioni festive e alle iniziative che la struttura tradizionalmente organizza durante l’anno.