INFORMAZIONI

ORARI SEGRETERIA

Lunedì8:30 - 18:30
Martedì8:30 - 18:30
Mercoledì8:30 - 18:30
Giovedì8:30 - 18:30
Venerdì8:30 - 18:30
Sabato8:30 - 13:00

VISITE AI PARENTI

A seguito della emergenza pandemica le visite devono essere prenotate in anticipo telefonando allo 0187 894161

RICHIEDI APPUNTAMENTO

Clicca sul bottone in basso per richiedere l'appuntamento

Servizi della Struttura

Modulo RSA

RSA DI Mantenimento

Modulo Alzheimer

Nucleo Protesico Demenze

Modulo Sanitario Riabilitativo

Riablitazione Disabili

Modulo
Psichiatrico

Modulo Psichiatrico SRP 3.1

Mappa

Galleria Foto

Nella cittadina di Brugnato (SP), Val Di Vara, si trova il nostro Centro “Sacro Cuore”. Il Centro eroga un servizio di assistenza globale ed è una struttura residenziale finalizzata a fornire accoglimento e prestazioni sanitarie, assistenziali e di recupero funzionale a persone prevalentemente non autosufficienti, composta da moduli riabilitativi e di mantenimento per una capacità ricettiva complessiva di 146 posti letto suddivisi nei seguenti moduli:

Residenza psico-geriatrica e Modulo RSA Protesica “Antonio Pagani”
Residenza Sanitaria Assistita Post-acuto e di Mantenimento “Alfredo del Carpio”
Presidio Riabilitativo Disabili “Vittorio Gasparro”.

Il Centro è facilmente raggiungibile in automobile sia grazie alla vicina uscita del raccordo autostradale A12, sia per mezzo della via Aurelia. Oltre ai moduli sopracitati, il Centro è dotato inoltre di un ambulatorio ecografico, di un ampio parco Alzheimer attrezzato per la riabilitazione sensoriale e cognitiva (trenoterapia: una stazione ferroviaria virtuale nella quale l’ospite può salire in carrozza e rivivere un viaggio virtuale per la stimolazione dei ricordi) e di una Cappella per le celebrazioni religiose.
Tutte le nostre camere sono dotate di servizi igienici per disabili e letti articolati con materassini anti-decubito. Sopra la testata di ogni letto è presente il campanello di chiamata assistenza collegato all’infermeria, al fine di garantire sempre un tempestivo intervento in caso di richiesta da parte dell’ospite. E’ inoltre attivo un innovativo sistema di monitoraggio ospiti allettati denominato “ANCELIA”

IL VITTO

Una corretta alimentazione per l’ospite anziano è un elemento fondamentale per contribuire a mantenere buone condizioni di salute. Un’alimentazione corretta non significa però monotonia dei menù: nelle nostre strutture prestiamo la massima attenzione sia alla qualità dei prodotti che alla varietà dei nostri menù che variano ogni settimana e sono validati dalla ASL di riferimento in funzione delle condizioni di salute e delle patologie specifiche del singolo ospite. Per tutte le esigenze dietetiche particolari, il nostro personale Sanitario di Struttura è sempre disponibile per adeguare il servizio ristorazione ad ogni esigenza e specifica prescrizione (es. particolare attenzione viene data agli ospiti con problemi di disfagia attraverso pietanze studiate e particolarmente delicate)
La Struttura dispone di proprio personale Medico coordinato dai nostri direttori sanitari i quali collaborano con tutte le figure professionali socio-sanitarie e sono sempre a disposizione di tutti i nostri ospiti presenti per il raggiungimento degli obiettivi generali e specifici fissati. Nel dettaglio, all’interno del Centro sono presenti le seguenti figure specialistiche:

• Geriatra
• Psichiatra

• Chirurgo

• Psicologo Psicoterapeuta


Il Personale Sanitario riceve i famigliari degli ospiti della Struttura tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì. Sotto la guida e la supervisione della coordinatrice sanitaria, all’interno della struttura opera 24h/24h il qualificato personale infermieristico che presiede a tutte le mansioni di assistenza sanitaria richiesta dagli Ospiti. Al fine di garantire una qualità della vita migliore per tutti gli Ospiti, 6 giorni alla settimana sono presenti nella struttura 4 fisioterapisti specializzati. La cura della persona di ogni nostro ospite è affidata al nostro personale O.S.S. che si fa carico, con premura, di ogni richiesta e di ogni bisogno nella piena e puntuale osservanza degli standard assistenziali. Per offrire una migliore qualità dell’assistenza, ad ogni ospite è anche assegnato un operatore “tutor” al quale fare riferimento per ogni necessità assistenziale.
Al fine di far trascorrere ai nostri ospiti giornate serene e prive di noia, all’interno della Struttura sono svolte con regolarità attività di animazione da personale qualificato. Le attività di animazione si dividono in attività ludiche  e attività di orientamento alla realtà che hanno lo scopo di mantenere vive le capacità cognitive dei nostri ospiti e variano in funzione della stagione.

Nel periodo invernale sono svolte nelle apposite sale ricreative interne alla struttura, mentre nel periodo estivo sono utilizzati gli ampi spazi verdi a disposizione. Nel programma di orientamento, per offrire un ulteriore possibilità di svago, sono organizzate brevi gite di gruppo sia a carattere ricreativo sia culturale. Svariate sono le attività di intrattenimento: ascolto musicale, canto individuale e di gruppo, ballo, gare di cucina, feste a tema, lettura di quotidiani, puzzle , cruciverba etc.

La terapia occupazionale praticata, in collaborazione con il personale di fisioterapia, propone anche esercizi fisici e di manualità al fine di mantenere quanto più possibile le abilità necessarie allo svolgimento delle normali azioni quotidiane. Vengono effettuati laboratori di stimolazione cognitiva per prevenire/contrastare la demenza, come la musicoterapia personalizzata, Dolly Therapy, Pet Therapy, stanza Snoe-Zelen, terapia del viaggio, narrazione creativa in gruppo con il metodo del Time Slip (metodo utilizzato per aiutare le persone affette da demenza a esprimere la propria creatività attraverso la costruzione di storie, non forzandole a ricordare, ma stimolandole a coltivare la propria immaginazione, permettendo di riaffermare la propria umanità attraverso le relazioni che stabiliscono con gli operatori, i familiari, gli amici).

La struttura dispone di una cappella privata, nella quale viene celebrata quotidianamente la santa messa e altre manifestazioni religiose.